Gli scottadito


#SweetSummerMoment
#scottadito





Gli scottadito, ovvero i sardoncini
Quelli che se si ha un po' di tempo e di voglia 
si vanno a comprare nel tardo pomeriggio 
sul porto di Rimini 
al rientro dei pescherecci 

Tornata a casa, ho ripescato 
un vecchio pezzo dei Pink Martini: Tempo Perdido
Il video con la rossa Gilda 
che secondo me sarebbe impazzita 
per uno spiedino di pesce azzurro





Li ho puliti, è facilissimo: via la testa con le forbici, un altro taglietto e niente più interiora. Una sciacquata veloce sotto l'acqua fresca. Ho preparato il pangrattato con sale pepe e prezzemolo. Li ho girati per benino nell'impasto, messi su due spiedini in legno, un filo d'olio e in forno. Forno preriscadato funzione grill a 180/200 gradi. Questione di minuti, una girata e li ho serviti in tavola. 

L'accompagnamento perfetto è con il radicchio, per palati forti non si dimentichi la cipollina fresca. Per necessità di frigorifero ho ripiegato su un'insalata di cetrioli e pomodori con tanto basilico. 




Ingredienti

per gli spiedini
sardoncini
pangrattato
prezzemolo
sale e pepe
olio di oliva

per l'insalata
1 pomodoro
1 cetriolo
basilico a volontà
sale, pepe e olio di oliva qb





Commenti

  1. Ma che bella ricetta, che belle foto e che bel blog. Mi piace!!!

    RispondiElimina
  2. grazie, sono alle prime armi, il blog ha solo qualche mese di vita :)

    RispondiElimina
  3. Stuzzicanti questi spiedini... e belle le immagini, rimandano proprio all'estate!!!
    p.s. Mimì ringrazia te, Stella e Missi per i simpatici auguri!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sti bambini pelosetti quanto li adoriamo :)))

      stellina ha avuto persino il compleanno su fb con gli amici della mamma impazziti

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari