La zuppetta di legumi nel coccio


Comunque sia andata la giornata quando alla sera si torna a casa: un bicchiere di vino rosso e la zuppetta nel tegame di coccio che borbotta sul fuoco, da girare di tanto in tanto con il cucchiaio di legno... e il freddo resta fuori dalla porta.




... un po' di musica





Hey Joe - Jimi Hendrix


Ingredienti per 4 persone

250 legumi misti secchi
1 alga kombu

peperoncino
aglio
alloro
olio evo
sale qb
1 porro

1 ciuffo di salvia






La sera prima mettere a bagno i legumi nell'acqua con l'alga kombu. Il mattino successivo sciacquare velocemente i legumi sotto l'acqua corrente, nel frattempo armarsi di mestolo in legno e tegame in coccio. Fare riscaldare 3 cucchiai di olio evo con un po' di peperoncino e un paio di spicchi di aglio. Tagliare il porro a rondelle e quando l'olio è caldo farlo insaporire per un minuto, poi aggiungere i legumi. Tempo un altro minuto e aggiungere l'acqua (almeno 1.5 litri) regolare di sale, un paio di foglie di alloro e cuocere a fuoco medio per due ore.
A cottura ultimata (togliere l'aglio e l'alloro), metà zuppa passarla con il frullatore a immersione, per creare una cremina, unire il resto dei legumi, mescolare e servire in tavola con un ciuffo gli salvia e un filo di olio crudo.











Commenti

  1. In casa mia le zuppe non sono sempre apprezzatissime ma io le adoro!!!
    Sono d'accordo con te, una bella zuppa, un po' di musica e... addio freddo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari