AperiCena a tre su WhatsApp



Asparagi con bacon e formaggio di fossa


La tavola è apparecchiata per due. Seratina fra amiche. La classica in cui si prendono le strisciate di WhatsApp e si ragiona su improbabili conversazioni, in cui il risultato deve assolutamente convergere sulla tesi iniziale. Qualunque essa sia. Diciamo che il contraddittorio è una variabile non richiesta. In tavola c'è una sorta di AperiCena: tartellete, polpettine, asparagi e ... gran finale con il tortino al cioccolato. 





Polpettine di patate e ricotta



500 grammi patate

200 grammi formaggio misto 
(150 gr ricotta e 50 di grana)
un mazzo di prezzemolo
noce moscata
2 uova
sale qb


Cuocere al vapore le patate, una volta cotte ridurle con lo schiacciapatate. Aggiungere il trito di prezzemolo, il formaggio e per ultimo le due uova sbattute con la noce moscata. Fare delle polpette dalla forma schiacciata, metterle su un foglio di carta, cuocerle in forno (180 gradi pre-riscaldato per circa 45 minuti), girandole a metà cottura. Servirle tiepide con un'insalatina di valeriana fresca.







Tartellette con uova di quaglia

3 dischetti di pasta sfoglia
bietoline fresche
un cipollotto
un paio di cucchiai di ricotta romana
3 uova di quaglia
sale pepe e olio Evo qb

Cuocere al vapore le bietoline, passarle qualche minuto in padella con un filo di olio e il cipollotto tagliato a pezzettini, precedentemente stufato. Aggiungere la ricotta, mettere l'impasto sulla pasta sfoglia (posizionata su tre stampini da tartellette), aggiungere l'uovo di quaglia. In forno pre riscaldato a 180 gradi per 20 minuti.



Commenti

  1. Deliziosa "l'Apericena" e se condita da una chiacchierata tra amiche... la serata è perfetta!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari