Merita una deviazione


Intervista seria di lavoro 
a uno chef con tanto di stella Michelin

Non resisto alla tentazione
e alla terza domanda 
gli mostro (con orgoglio) L&TaS 
Per la serie: senza vergogna 

Però si è tanto divertito 
e io ho capito che davanti a tale spirito ironico
davvero la sua cucina “vale una deviazione"




(che c'entra questo passato con lo chef stellato? 
è uno dei piatti che gli ho mostrato
l'ironia è il sale della vita)



Passato di verdura 
con crostini dorati nel burro


Ingredienti

misto di verdure per minestrone
carota, sedano, cipolla, bietole, cavolo 
patate, spinaci ...

peperoncino, alloro e sale 
olio evo qb

pane toscano a fette
1 noce di burro 
qualche ago di rosmarino

scaglie di pecorino di fossa






Pulire le verdure, tagliarle grossolanamente e metterle in una pentola coperte di acqua. Aggiungere un pezzetto di peperoncino, qualche foglia di alloro e fare cuocere per circa due ore a fuoco lento. Verso fine cottura regolare di sale. Con il frullatore a immersione, ridurre le verdure a passato.

Prendere una fetta di pane toscano, tagliarla a cubetti e passarli in padella con una noce di burro e qualche ago di rosmarino.

Servire il passato di verdura in una ciotolina, aggiungere un fio d'olio, qualche scaglia di formaggio di fossa  e i crostini di pane.








Siccome non si può lavorare un pomeriggio intero per una ciotolina di vellulata, il resto lo divido in contenitori in ceramica mono porzione, li congelo e li uso - scaldati nel mio fornetto elettrico - come pranzo in redazione. 





Commenti

  1. Con me sfondi una porta aperta: io adoro i passati, le minestre, le minestrine, i brodini, le cremine di verdura..!!
    E brava... conquistare l'esperto con un passato di verdura non è da tutti, la classe non è acqua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lolle, mi dovevi vedere con che piglio gli mostravo le mie ricettine, ripeto: senza vergogna, però l'ho fatto tanto ridere ;)

      i crostini che cosa non sono, altro che quelli che si comprano. passata light, ma i crostini fanno la differenza

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari