Mi Gusto San Marino



Sessanta secondi sospesi a un cavo d'acciaio che da Borgo Maggiore porta al cuore di Città. Un colpo d'occhio unico sull'Antica terra della Libertà, porzione di patrimonio Unesco compreso. Perché non c'è niente di più bello che raggiungere il centro storico di Città con la funivia. E da qui inizia l'avventura a Mi Gusto: il lato gourmand di San Marino. 





Pavlova in versione mignon 
(e bicchierini di mascarpone con fragole)

Ingredienti:

2 uova
zucchero bianco
zucchero a velo
panna liquida 
250 gr di mascarpone
1 cestino di fragole
menta fresca






Dividere le chiare dagli albumi. Mettere da parte gli albumi e pesare le chiare. Gli stessi grammi delle chiare usarli per pesare lo zucchero e lo zucchero a velo. Vanno messi nella medesima quantità.

Mescolare i due zuccheri, un po' più della metà della miscela unirla alle chiare e montare a neve con un frullino elettrico per 8/10 minuti.

Incorporare la metà dello zucchero rimasto alle chiare montate con una spatola, dall'alto verso il basso per non fare sgonfiare il composto. Infine l'altra metà con lo stesso procedimento.

Mettere il composto in una sacca da pasticcere. Prendere una placca da forno, un foglio di carta da forno e disegnare dei piccoli nidi.
Farli cuocere per 70 minuti, forno preriscaldato a 105 gradi.

Nel frattempo montare la panna, lavare le fragole e tagliarle a pezzettini. Quando le meringhe si sono raffreddate guarnirle con panna, pezzetti di frutta e ciuffetti di menta.

Con gli albumi rimasti si possono fare dei bicchierini di mascarpone, montando i due albumi con 4 cucchiai rasi di zucchero, anche in questo caso per 8/10 minuti con un frullino elettrico. Aggiungere il mascarpone al composto, sempre amalgamando con il frullino elettrico. 
Riempire i bicchierini, aggiungere i pezzetti di fragole 


... e vai con il doppio dolce




Il 21 e 22 giugno di replica
Programma completo su http://www.migustosanmarino.com/

Commenti

Post più popolari