Pic nic lungo il fiume



AVOCADO


Tutto ruota intorno a questo frutto verde dalla polpa che vira sul giallo e che cresce nell'America centrale. Un frutto che non disdegna gli accostamenti con i cibi salati, da usare preferibilmente a crudo.


Un tocca sana per la salute, mantiene bassi i livelli di colesterolo, riequilibra la pressione arteriosa, previene le malattie cardiache (grazie alla presenza di acido folico), tiene sotto controllo il diabete, rafforza l'organismo e contrasta i processi di invecchiamento. E' vero, a calorie non scherza, 231 calorie per 100 grammi, ma basta utilizzarlo con parsimonia.


Qui è proposto in versione toast con pane di segale accompagnato alla valeriana e al formaggio di capra. 





Ingredienti per due persone:


4 fette di pane di segale in cassetta
avocado
valeriana
formaggio di capra
sale, pepe e olio qb


Per la decorazione carta da forno e spago





Scaldare il pane nel tostapane, nel frattempo tagliare a fettine l'avocado precedentemente sbucciato. Quando il pane è pronto, prendere la prima fetta e metterci sopra le fettine di avocado, aggiustarle di sale, pepe e olio; posarci sopra la valeriana. Nell'altra fetta invece spalmare il formaggio caprino. Unire le due fette.










Per trasportarlo con comodità, prendere una striscia di carta da forno, rigirarla un paio di volte su se stessa per renderla più robusta e fermarla con dello spago. Mettetelo in borsa con due birre ghiacciate e non vi resta che mettervi in marcia verso un fiume.


Un'idea se siete dalle parti della romagna-toscana

l'Ape della Luna




Commenti

Posta un commento

Post più popolari